Entrata in vigore della Carta di Esercizio - Approvazione dei criteri e delle disposizioni attuative sulla verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica.
Published on 9 September 2024 • Commercio
Si informa che con D.G.R. n. 31-7937 del 18/12/2023, la Regione Piemonte ha introdotto, a partire dal 01/01/2024, un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica.
Si informa che il precedente sistema della Verifica Annuale Regolarità Aree Pubbliche (V.A.R.A.) di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 20-380 del 26/07/2010 è stato superato dal vigente sistema della Carta di esercizio e dell’attestazione annuale di regolarità.
Tale sistema prevede che l’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche sia subordinato al possesso del requisito della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale degli operatori. Ai fini del soddisfacimento della summenzionata regolarità, è considerato regolare l’operatore in possesso della carta di esercizio e dell’attestazione annuale di regolarità.La disciplina vigente si applica anche ai produttori agricoli di cui al Decreto Legislativo n. 228 del 18/05/2001.
L’attestazione di regolarità è richiesta dall’operatore almeno 30 giorni prima della scadenza della precedente attestazione e comunque entro il 28 febbraio di ogni anno.
Si avvisa che con D.G.R. n. 47-8663 del 27/05/2024 si è provveduto a differire al 30 settembre 2024 i termini per lo svolgimento degli adempimenti necessari alla compilazione della carta di esercizio e alla richiesta dell’attestazione annuale.
I Comuni avranno tempo fino 30 novembre 2024 per vidimare i titoli inseriti nelle carte di esercizio e rilasciare le attestazioni annuali.
Salvo delibera regionale di ulteriore differimento dei termini previsti.
Per ulteriori informazioni collegarsi al link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/avvio-applicativo-carta-esercizio-attestazione-annuale