Formazione obbligatoria di aggiornamento degli operatori del settore della somministrazione di alimenti e bevande
Published on 10 September 2024 • Commercio
Si ricorda a tutte le attività che lavorano nel settore della somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, ecc) che la Regione Piemonte ha previsto un corso di aggiornamento triennale obbligatorio per promuovere ed incentivare la riqualificazione e l’innalzamento del livello professionale degli operatori in attività, o loro delegati,come previsto dalla di cui alla D.G.R. 25-1952 del 31/07/2015, Allegato A, paragrafo 8. La mancata frequenza del corso determina l’applicazione delle sanzioni dell’art. 16 bis e dell’articolo 21 comma 2 della L.R. 38/2006.
Il corso di aggiornamento obbligatorio, valido per ciascun triennio, ha una durata di 16 ore comprensive di 1 ora per il test di valutazione, e prevede la trattazione delle materie di: igiene-sanità (8 ore); sicurezza (4 ore); approfondimenti nelle discipline di igiene, sanità e sicurezza (3 ore) ed è gestito dagli enti convenzionati con la Regione Piemonte.Il triennio di aggiornamento in corso è 01/03/2022 - 01/03/2025.
Al termine del corso di aggiornamento l’ente gestore rilascerà un attestato di frequenza e profitto che dovrà essere trasmesso in copia (via mail o consegna a mano) dopo il 01/03/2025 al comune dove ha sede l'attività di somministrazione per permettere il controllo dell'adempimento e non incorrere in sanzione.
Per ulteriori informazioni: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/formazione-professionale-per-lesercizio-commercio-alimentare-somministrazione