Digital Day - Sportello Unico Digitale delle Attività Produttive

Published on 30 November 2018 • Edilizia

Il D.P.R. 160/2010  "Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive", il "Decreto sviluppo" convertito in Legge n. 106 del 12/07/2011 e il Decreto “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari” convertito in Legge n. 114 del 11/08/2014 hanno profondamente innovato la disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dello Sportello Unico per l'Edilizia, introducendo importanti novità sia nelle modalità di presentazione delle istanze (domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni), sia per ciò che concerne l'iter procedimentale da seguire per l'ottenimento dei vari titoli autorizzativi.

Detta semplificazione amministrativa, consistente nella "dematerializzazione" dei documenti cartacei, impone ai Comuni e agli altri Enti Pubblici di riorganizzare i loro procedimenti e di adeguare le loro strutture informatiche e prevede che i tecnici/professionisti operino con modalità telematiche attraverso l'inoltro tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) di elaborati in formato digitale.

Alla luce di queste modifiche legislative, verrà attivato a far data dal 01.01.2019 sul sito istituzionale lo Sportello Unico Digitale delle Attività Produttive, che risulterà essere l'unico strumento riconosciuto per la trasmissione delle istanze.

Al fine di agevolare la presentazione online delle pratiche edilizie, è stato organizzato per il giorno  20 dicembre 2018 presso la sala consigliare della Provincia di Asti, un seminario formativo gratuito dedicato alle nuove modalità operative.

Si acclude pertanto alla presente il programma dei lavori ed il modulo di adesione da restituire a mezzo mail all’indirizzo tecnico@unionevaltiglione.at.it entro il 19 dicembre 2018.

Per i geometri partecipanti è prevista l'assegnazione di crediti formativi.

Programma dell'incontro

Attachment format pdf

Modulo di iscrizione

Attachment format pdf